La FEDERAZIONE

Avviso ai soci

029PUBBLICATO L'ELENCO DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE

029 Si informa che da oggi è possibile effettuare una ricerca nominativa dei soci. Per effettuarla bisogna essere registrati e loggàti al portale. Il link si trova sotto la voce di menu SOA. Come conseguenza di questa modifica, anche gli elenchi dei soci delle rispettive Associazioni o Clubs sono accessibili sotto registrazione.

La Federazione

logoLa F.I.A.C. – Federazione Italiana Allevatori Colombi - nasce nel 1977 dalla volontà di un gruppo di Associazioni Colombofile di unirsi per dare vita ad un’entità di coordinamento e rappresentanza a livello nazionale ed europeo.

Base fondamentale da sempre è la promozione dell’allevamento del colombo ornamentale da esposizione e, nello specifico, la divulgazione delle razze italiane di colombi, patrimonio genetico e culturale di inestimato valore.

La F.I.A.C. aderisce all’Entente Européenne d’Aviculture et de Cuniculture, organismo che raggruppa tutte le Federazioni Europee di allevatori di animali da cortile.

Ad oggi aderiscono alla F.I.A.C. 27 Associazioni Colombofile Italiane locali e 11 Gruppi di Specializzazione di razza che, durante la stagione espositiva, organizzano le proprie mostre sociali e rassegne di Club.

Ogni anno vengono distribuiti oltre 66.000 anelli matricolari specifici per ogni razza di colombo e viene organizzato il Campionato Italiano di Colombicoltura, esposizione nazionale che vanta circa 4.000 colombi esposti, molti dei quali di razze italiane.notiziario

La F.I.A.C. forma i giudici colombofili che operano durante le mostra e le rassegne nazionali ed estere e vanta giudici abilitati al giudizio in Esposizioni Europee.

La rivista ufficiale della F.I.A.C. è il Notiziario trimestrale distribuito ai soci che tratta argomentazioni inerenti l’allevamento colombofilo come speciali sulle razze, genetica e veterinaria, resoconti della stagione espositiva e tanto altro ancora.

L’apertura e la collaborazione con le altre federazioni Europee fa della F.I.A.C. un’entità vitale ed in continuo aggiornamento.

Attraverso le Associazioni Federate tutti possono aderire alla F.I.A.C. ed intraprendere un’ avventura colombofila basata sul divertimento, il sano agonismo, l’amore per le nostre razze frutto di tradizione ed esperienza.