Presidente: Ronconi Michele
Via Bellini, 58 - 45100 ROVIGO
Tel. 331 3641945
Origine
Razza Americana da carne e da esposizione tra le più diffuse al mondo, selezionata nel Novecento. Le razze che hanno contribuito alla sua formazione sono il Colombo Gallina, il Mondano, il Maltese e il Messaggero.
Presenta masse muscolari molto sviluppate e pesa fino a 900-1.000 grammi.
Una varietà di King è autosessabile, però un po' più leggero (700-800 gr.).
I nidiacei maschi hanno becco bianco e pochissimo piumino, le femmine hanno piumino lungo e fitto e un anello grigio scuro nella punta superiore del becco.
Impressione complessiva
Portamento orizzontale, forme armoniose ed equilibrate; testa grande e larga; becco corto e forte; caruncole piccole; occhi prominenti e rotondi; coda corta; tarsi nudi, rossastri.
Mantelli della razza
Bianco, nero, pietra scura, bruno, rosso, giallo, blu con verghe nere e martellato, bruno con verghe e martellato, blu argento con verghe e martellato, rosso con verghe e martellato, giallo con verghe e martellato, andaluso, indaco con verghe e squamato. Esistono inoltre altri mantelli, più o meno rari, tra i quali zarzano in vari colori, farfallato e tigrato in vari colori; almond (arlecchino), faded con o senza verghe, reduced, opale recessivo, blu impolverato, bronzo, a scudo colorato su fondo bianco e viceversa, ecc... Qualsiasi mantello non compreso nello standard ufficiale negli Stati Uniti è ammesso alle esposizioni in una apposita classe denominata “A.O.C.”: questa include tutti i soggetti colorati con piume bianche, i bianchi con becco colorato, i pezzati, ecc.